LAZZARIS

Passione nei piccoli gesti.

La stessa etimologia latina, “mustum ardens”, incuriosisce la mente prima ancora del palato spingendola ad addentrarsi in un mondo fatto di mosto d’uva, reso piccante dalla senape.

Secondo la leggenda la mostarda venne scoperta nel Medioevo e fu tutto un gioco del caso. Nella bottega di uno speziale un pezzo di melone cadde erroneamente in un barile ricolmo di miele. Ritrovato tempo dopo, il frutto risultò fresco e profumato come appena colto, sprigionando un gusto squisito.

La storia la vede comparire in molte opere classiche di autori latini, come base di accompagnamento per pietanze importanti. Il primo documento scritto “Mostarda de fructa per feste natalizie” risale al 1393 ed è attribuito a Galeazzo Visconti, Duca di Milano, ma la ricetta più antica preparata con frutta, senape e zucchero, senza il mosto, venne rinvenuta nel Belgio del XVII secolo.

Da quel momento in poi i ricettari iniziarono ad includerla come ingrediente principe, arrivando a rinvenirne, nel corso dell’Ottocento, fino a 93 varietà differenti. Della sua preparazione sono incaricati esperti farmacisti e droghieri, i moderni “speziali”.

CERTIFICAZIONI

Le linee dei prodotti Lazzaris

mostarda

Mele cotogne, zucchero, frutta candita e olio di senape: una combinazione perfetta di gusti e consistenze che dà vita al prodotto cardine del marchio Lazzaris. Una mostarda dal gusto intenso e caratteristico.

Un prodotto ricercato che sa bilanciare i contrasti e dare equilibrio e personalità ai piatti della cucina moderna.

salse dolci-piccanti

Tutte spalmabili e di gradevole consistenza, le salse dolci e piccanti Lazzaris abbinano contrasti tra il sapore dolce del frutto e quello piccante dei semi di senape. Non conoscono stagionalità, né età.

Solo polpa di frutta di altissima qualità e gocce di olio di senape: un connubio dalla consistenza granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia culinaria per accostamenti e utilizzi sia a freddo sia in cottura.

confetture e marmellate bio

Una linea di confetture e marmellate biologiche che nasce dalla costante ricerca del prodotto integro, sano, corposo, ottenuto dalla coltivazione di materie prime provenienti solo da agricoltura biologica e secondo moderne lavorazioni.

Né troppo liquide né troppo dense. La loro giusta cremosità le rende adatte alla più tradizionale colazione con il pane caldo e il burro e altrettanto perfette per la preparazione e rifinitura di dessert semplici o elaborati.

cotognata

A crudo il frutto è aspro e giallognolo, dalla soffice buccia e con forme asimmetriche che poco attirano occhi e palato. Lavorandolo, pian piano si trasforma facendosi morbido, zuccherino e del colore caldo e intenso del miele.
Stuzzicante come spuntino di mezzanotte, energetico per la colazione del mattino o come break durante l’attività sportiva.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI LAZZARIS?

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per offrirti tutte le informazioni su prodotti e linee.